Vibrazioni

Dove è presente il rischio da vibrazioni?

In molti settori produttivi sono presenti attività in cui i lavoratori sono esposti a rischio vibrazioni. Le vibrazioni, sono distinte in:

  • vibrazioni al sistema mano – braccio (Hand Arm Vibration – HAV), esposizione generalmente causata dal contatto delle mani con l’impugnatura di utensili manuali o di macchinari condotti a mano. Un esempio di possibili fonti di vibrazioni per il sistema mano-braccio sono: smerigliatrici, motoseghe, decesplugliatori, martelli demolitori, scalpellatori…
  • vibrazioni trasmesse a corpo intero (Whole Body Vibration – WBV), esposizione generalmente causata da attività lavorative che si svolgono a bordo di mezzi di trasporto. Un esempio di possibili fonti di vibrazioni per il sistema corpo intero sono: carrelli elevatori, grù – autogrù, ruspe, trattori, mezzi di trasporto in generale…

Le vibrazioni vengono misurate utilizzando uno strumento detto vibrometro. Come per il rumore l’indagine mirata può valutare il livello di vibrazioni presenti in una determinata postazione di lavoro, il livello di vibrazioni prodotte da strumenti / attrezzature e il livello di esposizione individuale o di gruppo omogenei.

Tale indagine deve essere programmata ed effettuata con cadenza almeno quadriennale da personale qualificato, in possesso di specifiche conoscenze in materia. La valutazione è aggiornata ogni qualvolta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta (Art.181 comma 2 D. Lgs 81/08).